
L' isola dell' energia
E' un murale che parla del tema dell'energia, rappresentato in chiave metafisica e surreale, con lo stile tipico dell'artista romana.
Concepito e realizzato come un dipinto su tela per il contesto paesaggistico e sociale in cui il disegno si trova.
Sopra un'isola sospesa un mulino a vento e uno ad acqua scatenano una prorompente energia che, come in un sogno, solleva l'isola dal mare.
In cima a quest'isola si scorge un borgo di case che rimanda, seppur interpretato, al paese di Dolo (c'è anche il tipico campanile). Il riferimento all'elemento acqua è un richiamo al territorio della Riviera del Brenta e alla presenza del suo fiume che ne caratterizza il patrimonio naturalistico.
All'interno di questo sogno, come in tutte le visioni dell’artista, due fanciulli guardano il paesaggio, uno dal basso e uno dall'alto, appoggiato su una finestra. Rimane un dubbio: la scena che si apre sul muro della scuola è un sogno o una visione? La scelta la fa chi osserva.
The island of energy
It is a mural that speaks of the theme of energy, represented in a metaphysical and surreal key, with the typical style of the Roman artist.
It has been conceived and created as a painting on canvas for the landscape and social context in which the drawing is located.
On a suspended island, a windmill and a water mill unleash a bursting energy that, as in a dream, lifts the island from the sea.
On top of this island you can see a group of houses that refers, albeit interpreted, the town of Dolo (there is also the typical bell tower).
The reference to the water element is an allusion to the territory of the Riviera del Brenta and to the presence of its river which characterizes its naturalistic heritage.
Within this dream - as in all the artist's visions - two children look at the landscape, one from below and one from above, leaning on a window.
A doubt remains: is the scene that opens on the school wall a dream or a vision? The observer will choose.

Biografia
Alessandra Carloni, nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali in diverse città e borghi italiani e all’estero, vincendo premi e riconoscimenti.